Anche questa volta non potevano mancare soluzioni e miglioramenti tecnici che rendessero la preparazione più interessante ed il viaggio più gustoso. Si spazia da semplici “ritocchi” a veri e propri upgrade tecnologici !
quando stai per togliere una voce dalla lista te ne vengono in mente altre tre e finisce che invece di toglierne se ne aggiungono. Così la tipica frase: “Beh, la vespa è praticamente pronta, devo solo cambiare il cavo dell’acceleratore…”, si trasforma tipicamente in un: “Beh… già che ci siamo cambiamo anche gli altri cavi (marce, frizione, freni) che non si sa mai…” e poi… “già che devi cambiare la lampadina del tachimetro vuoi non sostituire tutto l’impianto elettrico? beh ormai che è tutto smontato conviene sostituire anche….” e via dicendo…
Avevamo già costruito l’anno scorso (supportati dallo Zio Franco che ha progettato il circuito) un dispositivo che trasforma la tensione alternata in uscita dallo statore, in un segnale continuo 5 Vdc.
Per chi a suo tempo ha saltato le lezioni di elettronica, e tradotto in termini comprensibili ai più, non abbiamo fatto altro che costruire un dispositivo che ci permettesse di ricaricare i cellulari sfruttando l’impianto elettrico della vespa.
Questa modifica, già efficacemente utilizzata in Corsica, ci ha però suggerito un’ulteriore sviluppo dell’applicazione. Perchè a questo punto non sfruttare l’abbondanza di alimentazione del cellulare usando lo stesso come navigatore ?! Già, ma dove mettere il cellulare ? Occorre un porta cellulare !!
Detto fatto, dall’idea al progetto passano pochi giorni e qualche giro dei vari negozi di bricolage, l’idea passa su carta e velocemente a prototipo e dal prototipo al prodotto finale il passo è breve !
Fin qui nessun problema giusto ? Più o meno, perchè in realtà il dispositivo per ricaricare il cellulare si trova nel vano portaoggetti laterale mentre il cellulare è ovviamente alloggiato sul manubrio. Occorre dunque far passare un cavo USB dallo sportellino fino al manubrio.
Ovviamente già che ci siamo perchè non cambiare tutto l’impianto elettrico sulla rossa, la lampadina del contachilometri e tutti i cavi marce, acceleratore e freno ?? – Quando si dice essere maniaci … –
4 Comments